Software di Simulazione SIMUL8

Flessibilità e Semplicità di utilizzo a basso costo. SIMUL8 è un pacchetto software per la simulazione di processi dotato di caratteristiche di basso costo, semplicità di utilizzo e di elevata flessibilità. Si rivolge a clienti che per la prima volta si avvicinano al mondo della simulazione appartenenti ad ogni settore dell’industria e dell’amministrazione pubblica. SIMUL8 é stato utilizzato per la prima volta nell’industria nel 1995. Oggi è usato da centinaia di ingegneri in aziende come Ford, Hewlett Packard (ed anche in aziende di piccole dimensioni) per supportare in centinaia di decisioni importanti ogni anno.

La tecnologia Windows™ 'point & click' ed i modelli predefinti semplificano la creazione di nuovi modelli. L’help automatico consente di trovare velocemente le risposte alle domande sulle funzionalità di SIMUL8. L’assistenza al prodotto viene fornita in Italia sia a mezzo email che telefonica.

Facilita il lavoro di gruppo. SIMUL8 Professional ha una funzionalità di tracciabilità delle modifiche che consente di confrontare due simulazioni e mantenere traccia delle differenze. Questo significa che è possibile lavorare sulla stessa simulazione per più di una persona, risparmiando così ore e talvolta settimane di lavoro.

Visualizzatore. SIMUL8 dispone di un visualizzatore freeware che consente la visualizzazione di una simulazione da parte di utenti che non dispongono delle licenze di SIMUL8.

Templates. SIMUL8 consente la creazione di tamplates protetti da password in modo tale da proteggere il know how inserito nei modelli.

SIMUL8 Standard ($ 1295) e SIMUL8 Professional ($ 3995). SIMUL8 è disponibile nelle versioni Standard e Professional. La versione Professional possiede tutte le funzionalità della versione Standard e le seguenti funzionalità aggiuntive:

*      Stat::Fit (anche fornito a sé stante a $ 245): strumento di analisi delle distribuzioni che trova la distribuzione statistica che meglio si adatta ai dati e la prepara per un immediato utilizzo in SIMUL8. Si libera così l’analista dal tedioso lavoro di verifica degli input appropriati per la simulazione che altrimenti possono richiedere tempo e conoscenze statistiche. Contiene 32 distribuzioni, i test di adattamento Chi-quadro, Kolmogorov-Smirnov, Anderson-Darling.

*      OptQuest per SIMUL8 (anche fornito a sé stante a $ 495). OptQuest è un ottimizzatore che abilita l’utente alla ricerca della migliore risposta alle domande ‘what if’ delle simulazioni.

*      COM : lo standard Windows COM consente la comunicazione con altre applicazioni ed il controllo del simulatore da parte di applicazioni come Excel, VBA, VB, C++, Delphi ed ogni altro software che supporti ActiveX /COM.

*      SQL: SIMUL8 SQL consente a SIMUL8 di connettersi ad una qualsiasi origine di dati che supporti SQL, come Oracle, Sybase, Access e tanti altri. SIMUL8 SQL consente a SIMUL8 di connettersi alle origini di dati, leggere e scrivere dati, ed eseguire query. SIMUL8 viene fornito con alcune  istruzioni SQL predefinite ed integrate, in modo da non richiedere  la conoscenza dell’SQL. E’ inoltre possibile la definizione di nuove istruzioni SQL.

*      Virtual Reality (VR): rappresenta la simulazione in un ambiente 3D realistico

*      ABC Costing

*      Analizzatori di velocità

*      Oggetti aggiuntivi

Software Stat:Fit (Stand alone o add on su SIMUL8)

 

*      Stat:Fit è un software per l’anbalisi statistica dei dati a supporto della simulazione. È fornito in versione stand alone  a 240€ oppure integrato in SIMUL8 nella sua versione Professional.

*      Include 32 Distribuzioni: Beta, Binomiale, Cauchy, Chi Squared, Discrete Uniform, Erlang, Exponential, Extreme ValueIA, Extreme Value IB, Gamma, Geometric, Hypergeometric, Inverse Gaussian, Inverse Weibull, Johnson SB, Johnson SU, Laplace, Logarithmic, Logistic, Loglogistic, Lognormal, Negative Binomial, Normal, Pareto, Pearson V, Pearson VI, Poisson, Power Function, Rayleigh, Triangular, Uniform, Weibull.

*      Statistiche descrittive: Media, Mediana, Moda, Deviazione Standard, Varianza, Coefficiente di Variazione, Skewness, Kurtosis

*      Adattamento: sia manuale che automatico. Test di adattamento Chi-quadro, Kolmogorov-Smirnov, Anderson-Darling.

*      Analisi grafica: Densità, Distribuzione, Differenza, Box, Q-Q, P-P. Scatter, Grafici di autocorrelazione.