Emulazione
L'emulazione è un metodo sicuro per testare e verificare il funzionamento del software di controllo all'interno di sistemi di trasporto, centri di produzione, di assemblaggio, di distribuzione, di carico, ed in generale ogni situazione in cui i trasporti e l'handling dei prodotti siano lasciati ad un sistema automatizzato.

I software di controllo giocano un ruolo decisivo nel rendere i sistemi flessibili, agili ed efficienti, ed al tempo stesso garantiscono la tracciabilità e la precisione di operazioni cruciali all'interno del business proces moderno.

Partendo dal presupposto che i software sviluppati contengano errori dovuti alla programmazione umana, bisogna prendere in considerazione l'utilità di testare il software prima di installare l'equipaggiamento fisico che poi dovrà controllare. Grazie ad una simulazione tridimensionale di un impianto gli sviluppatori potranno sperimentare al pc l'efficacia del loro software, correggendo gli errori in maniera rapida e soprattutto economica.

Utilizzando l'emulazione dei sistemi lo sviluppo del software di controllo diventa facilmente visibile sia agli sviluppatori che ai clienti che dovranno poi usufruirne. La capacità del software di gestire una parte o la totalità di un impianto potrà essere vista direttamente sul modello virtuale, senza dover intaccare dei macchinari fisici, che renderebbero invece ben più difficoltosa l'individuazione e la correzione degli errori.

In sostanza l'emulazione offre i seguenti vantaggi:
  • Minimizza il rischio
  • Assicura la qualità del software di controllo
  • Aumenta la probabilità di rendere l'impianto operativo nei tempi stimati
  • Aumenta la certezza di avere un software adeguato alle specifiche richieste
  • Rende più visibili le fasi di sviluppo, così da permettere una rapida correzione degli errori
  • Prolog S.r.l.
    Via Mengolina 31, 48018 Faenza RA
    Tel: 0546 46073
    Email: info@prolog.it
    CF/PI: 03760350409